giovedì, giugno 14, 2012

Un giretto tra le nebulose estive...

Ieri sera ho trovato un bel cielo trasparente: l'ideale per andare a caccia di nebulose! Mi sono concentrato sulle nebulose planetarie, i resti che derivano dalla morte di stelle di piccola massa. 







M57, la nebulosa anello della Lira, è una delle nebulose più belle del cielo: a 110X appare come un  dischetto ellittico chiaro, se si osserva bene in distolta si nota il buco centrale.










M27, nota come Dumbbell o Manubrio, è una nebulosa planetaria piuttosto estesa: a 110X si nota la struttura a clessidra. (http://en.wikipedia.org/wiki/Dumbbell_Nebula)

 







Ngc6210, è chiamata anche Turtle Nebula. E' una planetaria piccola e luminosa, a bassi ingrandimenti la vedevo come una stella. A 250X noto una leggera sfocatura intorno ad un nucleo luminoso quasi stellare.





M8, la nebulosa Laguna. Questa non è una nebulosa planetaria ma una grande nebulosa a emissione nel Sagittario. A 40X si vede un piccolo ammasso di stelle circondato da una debole luminosità.








Spero di incontrare di nuovo un cielo così  durante l'estate... La luna nuova sta per passare, quindi non vedrò nebulose per tre settimane buone. Ma quando tornerà la luna calante andrò da mia nonna, sotto il mio cielo buio di campagna, pronto ad osservare tante altre cose!

p.s. Buone vacanze a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento