lunedì, agosto 07, 2017

Eclissi parziale di Luna!

La sera del 7 agosto 2017 è avvenuta un'eclissi parziale di Luna: ormai dovreste sapere di che fenomeno si tratta, e forse vi ricorderete anche che qualche mese fa ce n'è stata un'altra, anche se molto meno appariscente. 

L'eclissi di febbraio scorso era un'eclissi parziale di penombra, in pratica la Luna ha sfiorato l'ombra della Terra, senza entrarci dentro. Questa volta, invece, un pezzettino di Luna è piombato nell'oscurità del cono d'ombra terrestre diventando molto più scuro del solito.

Per osservarla mi sono posizionato come al solito sul balcone di casa, osservando verso est: infatti, al momento del sorgere della Luna, l'eclissi era nella sua fase massima. Appena finito di ingurgitare una pizza (sempre in balcone, mentre montavo tutta l'attrezzatura) ho notato il primo spicchio di Luna fare capolino fuori dai tetti degli edifici della città: puntato il telescopio, ecco il primo scatto. In effetti già si nota che una parte di Luna... manca!


Questo era l'aspetto del satellite quando si trovava un po' più alto sull'orizzonte.


Aumentando un po' l'esposizione, sovraesponendo la parte in penombra, si nota che l'ombra ha un colore rossastro, facilmente visibile durante le eclissi totali, ma un po' meno evidente in quelle parziali. Questo fenomeno è causato dall'atmosfera terrestre che, allo stesso modo del Sole che diventa rosso al tramonto, tinge di questo suggestivo colore la superficie selenica.



La prossima eclissi lunare sarà il 27 luglio 2018, segnatevi la data e sperate che non sia nuvoloso!
 
Nota dal Giovanni del futuro: il 27 luglio 2018 sarà sereno, ma le 1000 persone che hanno preso d'assalto l'osservatorio in occasione dell'eclissi non ti lasceranno un secondo libero per fare delle foto :)

 
 

Nessun commento:

Posta un commento